nov
19
2017

Pro Consumidor, l’Istituto Nazionale per la Protezione dei Diritti dei Consumatori nella Repubblica Dominicana emana un’allerta su una formula infantile contaminata

Fonte: http://proconsumidor.gob.do/2017/11/10/emite-alerta-sobre-lote-de-leche-infantil-contaminada/

10 Novembre 2017

Santo Domingo, Repubblica Dominicana

l’Istituto Nazionale per la Protezione dei Diritti dei Consumatori (Pro Consumidor) ha emanato un’allerta sulla circolazione nel paese di un lotto di formula infantile, marca Nutribén AC Digest, impostato dalla Spagna, contaminato da pericolosi batteri che mettono a rischio la salute e la vita dei bambini.

Anina Del Castillo, direttrice esecutiva di Pro Consumidor ha detto che il prodotto allertato si presenta in confezioni da 400 grammi con data di scadenza 13/12/2018 e che finora sono entrate nel paese 3,912 unità. Ha indicato inoltre che questo prodotto è stato importato anche da altri paesi come Portogallo, Georgia e Albania.

“Si tratta dell’Enterobacter Sakazakii, un batterio che colpisce soprattutto i neonati prematuri e, più in generale, i lattanti di età fino a 6 mesi, causando infezioni gravi del sangue, come la setticemia, e danni alle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale, il che può poi portare a meningite,” ha detto Del Castillo.

Pro Consumidor ha ricevuto una notificazione ufficiale dal sistema di allerta rapida sugli alimenti e i mangimi dell’Unione Europea, con il proposito di allertare la popolazione sui pericoli posti dal consumo di questo prodotto, commercializzato a livello nazionale e internazionale.

L’ente statale incoraggia i cittadini che hanno acquisito il prodotto a restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato. Il venditore ha l’obbligo di rifondere quanto pagato e, nel caso si trovassero altre confezioni dello stesso prodotto ancora in vendita al pubblico, i consumatori hanno il diritto di notificare a Pro Consumidor.

Tutte le notificazioni ufficiali si trovano sul sito internet di Pro Consumidor e qualsiasi protesta o denuncia può essere processata dalle relative reti sociali (@ProConsumidorRD), o chiamando il numero 809-567-8555 o il numero verde 1-809-200-8555.

Info sull'autore: Annalisa

Lascia un commento

Tutto su “TIGERS”

Tigers, il film del premio Oscar Danis Tanovic che denuncia le pratiche scorrette dei produttori di latte artificiale.

IBFAN, da 36 anni in tutto il mondo

Archivio delle news

Argomenti delle news