ott
1
2014

Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno 2014

Da www.mami.org  “Oggi, primo ottobre si inaugura la SAM 2014. Il tema di quest’anno è ALLATTAMENTO, OBIETTIVO VINCENTE PER TUTTA LA VITA! La WABA e il MAMI si uniscono a tutti i gruppi e le associazioni che in tutta Italia, anche quest’anno, organizzano eventi per parlare di allattamento. Sono veramente tanti, anche quest’anno, e questo non può non riempirci di gioia. Al di là delle cifre sulla prevalenza e durata dell’allattamento, purtroppo ancora deludenti, e dalla persistenza di pratiche sanitarie che ostacolano l’allattamento invece di favorirlo (ad esempio quella di prescrivere alle dimissioni a tutte le partorienti, indistintamente, una marca di latte artificiale, nonostante sia proibito dalla legge italiana), vediamo che sempre più persone comprendono che allattare non fa parte di uno stile di vita “alternativo” ma è una pratica che fa parte della vita delle mamme, dei bambini e di tutta la società, perché promuove la salute, la sobrietà, il risparmio delle risorse. Allattare è un diritto e come tale va protetto: questo ci dicono l’OMS e l’UNICEF ed è quello che le madri e le future madri chiedono ai governi, alle strutture sanitarie, alle istituzioni e alle Compagnie produttrici di sostituti del latte materno, a cui chiediamo di rispettare il Codice da loro stesse sottoscritto nel 1981.

Per noi del MAMI, la SAM è anche una occasione per ricordare Moizza Favaro come una donna, una mamma e una persona impegnata a rimuovere gli ostacoli all’allattamento: anche quest’anno offriremo infatti, insieme ad IBFAN Italia, un premio agli organizzatori di una delle tante iniziative (vedi QUI per il regolamento).

Che altro aggiungere? Non ci resta altro da fare che RINGRAZIARE tutti coloro, siano genitori, operatori sanitari, amministratori, semplici cittadini che si stanno mobilitando per organizzare o partecipare ad uno dei tanti eventi in programma. Ricordatevi di condividere con noi i resoconti degli eventi, di mandarci le vostre foto e le vostre impressioni. Vorremmo anche dire a tutti voi che UNITI SI VA LONTANO e che l’augurio che facciamo a tutto il mondo è che questo importante obiettivo di salute venga centrato, per il bene delle mamme, dei bambini e del futuro del Mondo!”

Se non sai cosa è la SAM vedi qui: http://mami.org/sam-cos-e/ e qui: http://mami.org/sito/wp-content/uploads/calendar_2014_ITA.pdf

Per la mappa degli eventi clicca qui: http://mami.org/mappa-degli-eventi-per-la-sam-2014/

Per la mappa dei flash mob clicca qui: http://mami.org/mappa-dei-flash-mob-per-lallattamento-sam-2014/

 

Related Posts

Info sull'autore:

Lascia un commento

Segnala una violazione

Cosa fare per inviarci una violazione del Codice.

Tutto su “TIGERS”

Tigers, il film del premio Oscar Danis Tanovic che denuncia le pratiche scorrette dei produttori di latte artificiale.

IBFAN, da 36 anni in tutto il mondo

Archivio delle news

Argomenti delle news