lug
4
2013

Un’indagine dettagliata sui latti di crescita

First Steps Nutrition Trust, una ONLUS britannica che si occupa del benessere dei bambini piccoli, ha lanciato, rendendolo disponibile a chiunque lo voglia scaricare da internet, un nuovo documento sui latti industriali per bambini oltre il primo anno d’età, dal titolo Fortified milks for children: a worldwide review of fortified milks marketed for children over 1 year of age (Latti fortificati per bambini: una revisione globale sui latti fortificati commercializzati come adatti a bambini di oltre un anno d’età). Il documento è una miniera di informazioni sui cosiddetti “latti di crescita”, prodotti inutili, costosi e forse dannosi che l’industria vorrebbe convincere tutti i genitori ad usare. IBFAN Italia ha contribuito alla stesura del documento fornendo informazioni sui prodotti venduti in Italia. Il documento si può scaricare da http://www.firststepsnutrition.org/newpages/infant_feeding.html. Sullo stesso sito sono disponibili anche altri documenti interessanti su temi simili.

“I latti fortificati sono spesso ricchi di zucchero e contribuiscono a assumere molte calorie, che possono contribuire a sviluppare malattie croniche, e la fortificazione volontaria di alimenti e bevande deve essere messa in discussione in quanto vi è una crescente evidenza che dare ulteriori sostanze nutritive a coloro che non ne hanno bisogno può avere conseguenze negative.
I latti fortificati per i bambini più grandi vengono irresponsabilmente commercializzati a gruppi vulnerabili della popolazione in tutto il mondo, ed è necessario un orientamento più rigoroso e chiaro a livello locale, nazionale e internazionale al fine di garantire che le raccomandazioni e le normative siano rispettate.

In Australia le linee guida di alimentazione infantile indicano chiaramente che latti fortificati non sono necessari per i bambini sani più di 1 anno di età, e ci piacerebbe vedere una raccomandazione analoga adottata ovunque.”

Tutto su “TIGERS”

Tigers, il film del premio Oscar Danis Tanovic che denuncia le pratiche scorrette dei produttori di latte artificiale.

IBFAN, da 36 anni in tutto il mondo

Archivio delle news

Argomenti delle news