mar
11
2014

Allattare oltre il primo anno di vita NON fa male, anzi!

Finalmente arriva una posizione ufficiale del Ministero sull’allattamento oltre il primo anno: il Tavolo Tecnico Operativo Interministeriale sulla Promozione dell’Allattamento al Seno ha pubblicato nei giorni scorsi il documento  “Allattamento al seno oltre il primo anno di vita e benefici per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino” che ribadisce: “Si desidera sottolineare in maniera chiara che l’allattamento al seno di lunga durata non interferisce negativamente sulla progressione dell’autonomia del bambino e sul benessere psicologico e/o psichiatrico della madre. [...] Risulta al contrario ben provato che l’allattamento al seno contribuisce al benessere cognitivo, emotivo, familiare e sociale del bambino [...]“. (Vedi il documento sul sito del Ministero oppure scaricalo in formato PDF).

Continuamente – continua il documento ministeriale – vengono segnalate situazioni in cui la scelta della donna di allattare nel secondo anno di vita ed oltre è oggetto di colpevolizzazione se non addirittura di strumentalizzazione giudiziaria come accaduto per controversie in cause di divorzio” come riporta il quotidiano La Repubblica di oggi nell’articolo “Allattare il bimbo al seno oltre l’anno, stop tabu”.

IBFAN Italia, a questo proposito, ha contattato l’Ordine degli Psicologi per chiedere “che gli psicologi, invece che ostacolare le mamme, dovrebbero stare al loro fianco, e a fianco di OMS, UNICEF, Ministero della Salute e di quanti altri, in Italia e nel mondo, ogni giorno lottano affinché le donne vengano sostenute ed incoraggiate nell’allattamento! Vi chiediamo quindi una chiara presa di posizione in tal senso, e di assicurarvi che i vostri  iscritti conoscano le implicazioni per salute, ecologia ed economia legate all’abbandono precoce dell’allattamento, e le raccomandazioni ufficiali sulla sua durata”. (Clicca qui per la lettera intera).

Per un diverso approccio culturale all’allattamento oltre i primi mesi si può leggere “L’allattamento al seno nella terra di Gengis Khan” di Ruth Kamnitzer.

 

 

Info sull'autore: Annalisa

7 Commenti + Add Comment

  • [...] Fonte: IBFAN Italia [...]

  • [...] Fonte Ibfan Italia [...]

  • Un grande passo in avanti! Finalmente! sono proprio felice di questo progresso!

  • [...] notizia di qualche giorno fa che allattare dopo il primo anno di vita non è “dannoso” né per il bambino, né per [...]

  • siamo sempre più tempestati da articoli che ci fanno pensare il contrario. ma se ci pensiamo bene dio ha creato la donna con il seno ( che poi ha assunto anche un senso di attrattiva sessuale) per nutrire i figli, nella preistoria formule e biberon non c’erano e nemmeno cento ani fa c’erano. se questa è la natura perché vogliamo contrastarla?
    io ho un bimbo di 18 mesi che allatto e ne vado fiera e sto cercando nel mio piccolo di diffondere questa pratica. troppe donne vengono lasciate sole in questo momento delicato, gli stessi pediatri spingono a smettere. io sono stata allattata solo un mese e anxche mia madre era dell’avviso che allattare non è necessario fino a “tardi”, ma ora che mi vede allattare capisce quanto sia bene per me e il mio bambino.

  • [...] Ancora troppo spesso, poi, le mamme che allattano in pubblico sono guardate con diffidenza, soprattutto se il bambino non è più un neonato, come se stessero facendo qualcosa di sconveniente o [...]

  • [...] Ancora troppo spesso, poi, le mamme che allattano in pubblico sono guardate con diffidenza, soprattutto se il bambino non è più un neonato, come se stessero facendo qualcosa di sconveniente o [...]

Lascia un commento

Tutto su “TIGERS”

Tigers, il film del premio Oscar Danis Tanovic che denuncia le pratiche scorrette dei produttori di latte artificiale.

IBFAN, da 36 anni in tutto il mondo

Archivio delle news

Argomenti delle news