Cosa offriamo

Assistenza Diretta

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Informazione Qualificata

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Organizzazione Eventi

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Tutte le iniziative

I Nostri Gadget

T-Shirts

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Due

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Tre

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Sostienici

Di più su di Noi

La Nostra Soddisfazione

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Cosa dicono di Noi

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

E ancora...

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Aiutaci anche tu

Commenti –

0

Commenti –

0

Focolaio di botulismo spinge a nuovi lavori sulle linee guida Codex per le formule per lattanti

botulism

Comitato Codex sull’Igiene degli Alimenti (CCFH55)
15–19 dicembre 2025
Nashville, Tennessee, USA

Il Comitato sull’Igiene degli Alimenti (CCFH55) del Codex Alimentarius ha deciso di condurre una valutazione del rischio su Clostridium botulinum recentemente emerso in relazione alle formule per lattanti in polvere, e di aggiornare il proprio parere scientifico su Cronobacter e Salmonella (1). La decisione è stata sostenuta da OMS, FAO, UE, USA e da molti Paesi.

La preoccupazione nasce a seguito di un focolaio negli Stati Uniti con 51 lattanti diagnosticati e ricoverati per botulismo, che la Food and Drug Administration (FDA) e i CDC statunitensi ritengono probabilmente collegato a formule per lattanti in polvere (PIF) prodotte dalla nuova azienda statunitense ByHeart (2). FDA e CDC hanno consigliato a genitori e caregiver di non utilizzare nessun tipo di formula ByHeart (3) e a negozi e supermercati  di ritirarle dagli scaffali, ma quest’ultima indicazione che non è stata seguita in modo uniforme (4).

Il trattamento del botulismo non è facilmente disponibile e richiede il ricovero in un’unità di terapia intensiva; tuttavia ByHeart ha promosso e venduto le proprie formule per lattanti direttamente ai consumatori tramite piattaforme globali come Amazon in tutto il mondo, utilizzando affermazioni fuorvianti secondo cui i prodotti sarebbero stati sottoposti a “test rigorosi che vanno ben oltre quanto richiesto” e sarebbero più puri, più sani e “ricchi di ingredienti supportati dalla scienza del latte materno in ogni misurino”.

Delegati di decine di Paesi si sono riuniti a Nashville per il CCFH55, l’organismo globale delle Nazioni Unite che sviluppa standard che costituiscono la base della legislazione nazionale e sono utilizzati come parametri di riferimento nelle controversie commerciali. IBFAN ed ENCA, due dei pochissimi osservatori del Codex non finanziati dall’industria alimentare, hanno partecipato alla riunione chiedendo che le tutele prevedano misure di produzione più rigorose e controlli indipendenti. Hanno inoltre chiesto che qualsiasi revisione delle Linee guida avverta dei rischi per la sicurezza alimentare legati al marketing e alle vendite online globali, vietando esplicitamente messaggi non conformi alle raccomandazioni dell’AMS (WHA), come già implicitamente previsto dal Codice di etica del Codex nel commercio internazionale e negli aiuti alimentari. Le restrizioni sul marketing fuorviante sono importanti per proteggere l’allattamento al seno e ridurre la dipendenza dall’uso di questi prodotti non sicuri.

All’ordine del giorno del CCFH55 figuravano anche temi quali la produzione di alimenti a base cellulare e il controllo della Salmonella nella carne di pollo. IBFAN ed ENCA hanno chiesto l’inclusione di requisiti obbligatori affinché i sistemi di monitoraggio, verifica e responsabilità siano indipendenti dalle industrie commerciali e dalle associazioni di categoria. Per quanto riguarda gli alimenti a base cellulare, hanno espresso cautela sui rischi per la salute infantile, avvertito contro affermazioni che implicano che tali prodotti siano equivalenti al latte materno e richiesto che, prima di avviare i lavori, il Codex sviluppi Principi per l’analisi del rischio delle nuove fonti alimentari e dei nuovi sistemi di produzione (NFPS), prestando molta maggiore attenzione ai conflitti di interesse legati a consulenze scientifiche con interessi acquisiti nel settore alimentare.

Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito web di IBFAN, nel nostro Policy Blog e nelle Policy Basics. Se hai trovato questa comunicazione interessante e utile, CLICCA QUI per donare a Baby Milk Action. Molti grazie a tutti i nostri membri che contribuiscono a salvaguardare la nostra indipendenza. Non accettiamo finanziamenti da aziende. CLICCA QUI per consultare la politica di finanziamento di IBFAN.botulism

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like