Dopo la mozione del Royal College of Pediatrics and Child Health del maggio scorso, anche negli Stati Uniti è stato fatto un importante passo nella protezione dell’allattamento: traduciamo la notizia da https://www.nwica.org/blog/press-release-national-wic-association-statement-on-infant-formula-manufacturers#.WCNI7yTCccP
10 settembre 2016 – Denver, Colorado: Questa mattina, la presidentessa del Consiglio di Amministrazione della National WIC Association (NWA), Donna Bister, ha annunciato nel corso della Conferenza NWA 2016 sull’istruzione nel campo della nutrizione e sulla promozione dell’allattamento che l’Associazione porrà fine ai suoi rapporti con i produttori di latte artificiale, mettendo in atto una risoluzione approvata nel maggio 2015 e ribadita nel maggio 2016 dai membri con diritto di voto dell’Associazione.
Con effetto immediato, la NWA non inviterà più i produttori di formula ad essere membri, espositori nelle conferenze, inserzionisti o sponsor di eventi e attività.
Questa risoluzione è in linea con l’obiettivo di NWA di sostenere WIC (il programma per l’alimentazione “speciale e supplementare” per le donne, i neonati e i bambini – Women, Infants and Children) come programma nazionale di punta nella promozione dell’allattamento e segue una serie di azioni, tra cui l’advocacy per un aumento dei fondi per il sostegno e il counselling per l’allattamento, promuovendo il coinvolgimento di IBCLC a livello statale e locale come squadra di soggetti attivi per l’allattamento, incoraggiando le agenzie locali ad adottare i “Sei Passi NWA per raggiungere gli obiettivi di allattamento nelle cliniche”, e costruendo partenariati con altre organizzazioni per la salute pubblica e l’USDA (United States Department of Agricolture, a cui appartiene il servizio per il cibo e l’alimentazione) per promuovere e sostenere l’allattamento.
La National WIC Association è il ramo di istruzione e la voce di 12.200 agenzie fornitrici di servizi sanitari pubblici e di 8 milioni di madri e bambini piccoli aderenti al programma WIC.
Maggiori informazioni sulla National WIC Association, su WIC e sulla presente risoluzione sono disponibili all’indirizzo www.nwica.org.
0 commenti