La formula non è sterile, e persino le confezioni ancora chiuse possono essere contaminate, perciò è fondamentale seguire scrupolosamente le indicazioni per la preparazione di un biberon in tutta sicurezza. Per prevenire serie infezioni da Salmonella e Cronobacter Sakazakii è necessario infatti bollire l’acqua e poi attendere che scenda a 70°C: questa è la temperatura esatta e ottimale per non perdere i nutrienti nella formula e al contempo eliminare eventuali organismi nocivi. L’ideale sarebbe usare un termometro alimentare dedicato (perché anche questo può contaminare l’acqua) per verificare la temperatura, in mancanza orientativamente sappiamo che 1 l di acqua bollita dovrebbe mantenersi sopra i 70° entro circa mezz’ora dall’ebollizione.
Ultimamente si sta diffondendo l’uso di dispositivi che preparano e dispensano la formula già a temperatura: tuttavia, è sempre bene verificare e controllare la temperatura dell’acqua usando un termometro alimentare, segnalando eventuali malfunzionamenti al produttore del dispositivo.
Ricordiamo di seguito alcune importanti norme di igiene per prevenire contaminazioni: lavare e sterilizzare biberon e tettarelle ad ogni uso in quanto i residui di formula sono un ambiente ideale per la proliferazione dei batteri; pulire e disinfettare le superfici ad ogni uso per eliminare i batteri; lavare sempre le mani per non trasferire, visto che i batteri possono sopravvivere nella polvere per oltre una settimana.
Per chi volesse approfondire, è disponibile l’articolo in inglese pubblicato da Maternal and Child Nutrition li link https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/mcn.13567
Riepilogando ecco le regole per preparare la formula in sicurezza:
- bollire un litro d’acqua; attendere 30 minuti perché scenda a 70 gradi;
- mettere la dose desiderata di formula in polvere nel biberon;
- aggiungere la quantità necessaria d’acqua, verificando con un termometro alimentare dedicato che sia a 70 gradi;
- agitare per dissolvere;
- provare sul dorso della mano la temperatura del liquido prima di somministrare;
- buttare la formula non somministrata entro 2 ore.
Di seguito alcune infografiche da salvare o scaricare:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |










0 commenti