Per segnalare le violazioni del Codice e della legge italiana, aiutandoci a monitorare la situazione sia nel mondo che in Italia…
Basta mandare via posta elettronica una foto o una scansione digitale della violazione riscontrata a violazioni@ibfanitalia.org, e a segreteria@ibfanitalia.org , aggiungendo:
- una breve descrizione che includa eventuali slogan o titoli del materiale prodotto dalle compagnie produttrici o distributrici
- chi viola il Codice o la legge italiana
- quando è stata trovata la violazione (giorno/mese/anno}
- dove è stata trovata ( ad esempio: in quale negozi, farmacia, studio medico, ospedale, in una rivista, in internet o in una trasmissione radio/TV )
- ulteriori osservazioni o dettagli
- indirizzo e numero telefonico di chi ci fa la segnalazione
Tutte le violazioni che riceviamo sono utili! Sia per le segnalazioni alle autorità competenti che per aggiornare continuativamente il nostro archivio da poter redigere un prossimo Codice Violato, una pubblicazione sullo stato del rispetto del Codice Internazionale e della legge in Italia.
La violazione del Codice, se confermata e inserita da IBFAN Italia nel suo archivio, servirà per azioni di advocacy a livello nazionale e internazionale. In caso di violazione di legge, IBFAN Italia invia una segnalazione ai NAS dei Carabinieri e al Dipartimento di Prevenzione, Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) del Ministero della Salute. Il SIAN, se necessario con l’aiuto di IBFAN Italia, verifica l’appropriatezza della segnalazione e la titolarità della violazione, con eventuale coinvolgimento dei NAS. Il SIAN decide l’eventuale sanzione e la richiede con versamento su conto corrente del Ministero della Salute destinato a un fondo speciale per iniziative di ricerca e informazione a favore dell’allattamento.
Chi decide di fare in autonomia la segnalazione della violazione della legge italiana, il DM 82/ 2009, può trovare il percorso e il modulo da compilare alla seguente pagina del Ministero della Salute :
https://www.salute.gov.it/new/sites/default/files/imported/C_17_pubblicazioni_3209_allegato.pdf In tal caso chiediamo cortesemente di inviarci per conoscenza una copia a
violazioni@ibfanitalia.com e a segreteria@ibfanitalia.com
Senza le vostre segnalazioni e le nostre denunce, i produttori e distributori di prodotti coperti dal Codice si sentirebbero autorizzati a compiere violazioni del Codice sempre più gravi, con conseguenti danni alla promozione dell’allattamento e alla salute di bambine e bambini, madri, famiglie e ai sistemi sanitari e al pianeta.
IBFAN Italia è un’organizzazione di volontariato. C’è bisogno anche del tuo aiuto! Cosa puoi fare?
Associarti a IBFAN Italia
versando la quota associativa di 20,00 € per i singoli e di 25,00 € per le associazioni tramite bonifico all’IBAN IT84S0501802800000011744281 di Banca Etica e inviando copia del bonifico con i dati fiscali (nome, cognome, associazione, codice fiscale e indirizzo) a segreteria@ibfanitalia.org
Donare il tuo 5×1000 a Ibfan Italia CF 94123650486
Aiutarci a monitorare l’implementazione del Codice Internazionale e della legge nazionale segnalandoci le violazioni che incontri.
Aiutarci a diffondere il Codice Violato 2025 e il nostro materiale, anche tramite i social.
IBFAN Italia OdV
Via Valpinzana n.33 50050 Cerreto Guidi (FI)
www.ibfanitalia.org www.facebook.com/IBFAN/
sagreteria@ibfanitalia.org violazioni@ibfanitalia.org
SCARICA IL VADEMECUM QUI:






0 commenti