I paesi OMS si impegnano a regolamentare il marketing digitale della formula artificiale e degli alimenti per l’infanzia
Aggiornamento quotidiano dell’OMS: 26 maggio 2025
In una nuova risoluzione, gli Stati membri hanno concordato di ampliare le disposizioni del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno (il Codice) per contrastare il marketing digitale della formula artificiale e degli alimenti per l’infanzia.
Il Codice è un accordo storico sulla salute pubblica, approvato dall’Assemblea Mondiale della Sanità nel 1981, che mira a proteggere chi si prende cura dei bambini dalle aggressive pratiche di marketing dell’industria degli alimenti per l’infanzia. Questa pubblicità spesso presenta affermazioni fuorvianti sui benefici dei prodotti a base di formula artificiale, promuove alimenti per l’infanzia non salutari e rafforza falsi miti sull’allattamento al seno.
Negli ultimi anni, nuove tattiche di marketing digitale si sono diffuse, ad esempio attraverso l’endorsement degli influencer, i “gruppi di supporto” virtuali e il targeting personalizzato di donne incinte e neo-genitori sui loro feed dei social media. Molte di queste promozioni sono finanziate da aziende di alimenti per l’infanzia, ma la loro sponsorizzazione non è resa nota. Le pubblicità sono ampiamente diffuse oltre i confini nazionali, creando nuove sfide normative.
In linea con le recenti linee guida dell’OMS, la Risoluzione 2025 sollecita un forte impegno per sviluppare, rafforzare e coordinare la regolamentazione del marketing digitale a tutela della salute dei bambini. Invita i Paesi a istituire sistemi efficaci di monitoraggio e applicazione delle norme.
Nonostante l’esistenza del Codice, un importante studio dell’OMS e dell’UNICEF ha rilevato che oltre la metà dei neo-genitori era stata esposta a promozioni di aziende produttrici di formula artificiale. In alcuni paesi, questa percentuale superava il 90%. La nuova Risoluzione riguarda la commercializzazione di formula artificiale, tettarelle e biberon, nonché di alimenti per neonati e bambini piccoli.
Documento correlato:
Link correlati:








0 commenti