22 aprile – Giornata della Terra
Proteggere l’allattamento significa anche proteggere la Terra. Il buonsenso ci suggerisce che è così, ma sono i dati, i numeri, che ci dicono fino a che punto il latte artificiale inquini il mondo e quanto invece l’allattamento sia amico del nostro pianeta. Questi dati sono presentati in un documento il cui titolo parla da solo: “Formula for Disaster”, prodotto da BPNI (Breastfeeding Promotion Network of India), il gruppo IBFAN Indiano (il documento originale si scarica qui).
IBFAN Italia, nella sua mission di proteggere l’alimentazione infantile, lo ha tradotto in italiano per stimolare una maggiore consapevolezza delle connessioni tra formule infantili e sfruttamento delle risorse non rinnovabili, con le relative conseguenze sull’inquinamento e sul clima. Una consapevolezza che va rafforzata in chi è sensibile ai temi della nutrizione infantile, e anche in coloro che si occupano di ambiente e della sua protezione dalla pesante impronta antropica. Vi invitiamo a scaricarlo e leggerlo, per poi cercare insieme idee su come agire per una giustizia climatica attraverso l’allattamento.
SCARICA “FORMULA FOR DISASTER”
AIUTACI A DIFFONDERE IL DOSSIER: SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI IBFAN ITALIA, RIVOLTO A PERSONE E ASSOCIAZIONI SENSIBILI AI TEMI AMBIENTALI
0 commenti