Giunge all’epilogo la vicenda segnalata da IBFAN Italia esattamente due anni fa, relativa a una pubblicità di latte artificiale mascherata da articolo all’interno del settimanale “Chi”. In seguito, a febbraio 2014 l’Antitrust emetteva una sanzione nei confronti di Mondadori, editore del giornale, Unifarm e Philips. Mondadori e Philips avevano fatto ricorso al TAR, che però ha confermato i 190 mila euro di multa complessiva.
“Il Tar del Lazio ha confermato la condanna a pagare complessivamente una multa di 190 mila euro ne confronti del direttore di Chi Alfonso Signorini (editore Mondadori) per avere fatto pubblicità occulta a favore di Philips Avent (produttrice di biberon) e di Unifarm (produttrice di latte in polvere). Il fatto si riferisce ad un lungo articolo che aveva come protagonista inconsapevole Belen Rodriguez fotografata mentre acquista latte in polvere e biberon in una farmacia come aveva riferito Il Fatto Alimentare riportando l’esito del giudizio espresso dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm).” Leggi l’articolo completo su Il Fatto Alimentare.
Gli articoli precedenti sul sito IBFAN Italia:
- 25 febbraio 2014 “Pubblicità occulta: l’Antitrust sanziona Mondadori, Unifarm e Philips per l’articolo su “Chi” con le foto di Belen”
- 1 maggio 2013 “La rivista “Chi” pubblicizza latte artificiale, la rete si ribella”
0 commenti