Dal Journal of Paediatrics and Child Health, 2024, un appello all’azione: Gli operatori sanitari devono diventare indipendenti dall’industria della formula.
Gli operatori sanitari (OPS) hanno la responsabilità di proteggere e promuovere la salute materna e infantile. La promozione dell’allattamento è una delle misure più efficaci per raggiungere questo obiettivo. Aumentare le percentuali di allattamento in Australia è fondamentale per migliorare la salute della popolazione, ma l’assenza di politiche forti, di programmi e formazione solidi per gli OPS compromette questo sforzo. Il marketing pervasivo delle formule commerciali come sostitutive al latte materno, compresa la sponsorizzazione degli OPS e delle loro organizzazioni, ha introdotto significativi conflitti di interessi che distorcono la pratica clinica, la formazione, la ricerca e le linee guida sviluppate nel campo dell’alimentazione infantile. Questo documento invita tutti gli OPS a cercare l’indipendenza dall’industria degli alimenti sostituivi e a sostenere attivamente l’allattamento nella loro pratica lavorativa.
Sintesi Cosa si sa già su questo argomento?
○ L’allattamento è fondamentale per la salute, la crescita e lo sviluppo ottimali di neonati e bambini durante i primi anni di vita; tuttavia, l’allattamento è sistematicamente minacciato e i tassi di allattamento diminuiscono significativamente nei primi 6 mesi dopo la nascita.
○ La commercializzazione aggressiva delle formule è stata identificata come un fattore che contribuisce a questi scarsi tassi di allattamento. Il Codice OMS sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno definisce le norme per prevenire il marketing inappropriato delle formule. Tuttavia, a distanza di oltre 40 anni dalla sua stesura, molti OPS non sono consapevoli delle sue implicazioni per la loro pratica professionale e per i loro doveri etici.
○ In Europa e negli Stati Uniti si è discusso molto sul fatto che gli OPS dichiarino la propria indipendenza dall’industria della formula, ma la questione non è stata considerato con la stessa serietà dagli OPS e dalle loro associazioni professionali in Australia.
Cosa aggiunge questo documento?
○ Questo documento mette in evidenza il marketing predatorio e non etico delle formule rivolto agli OPS e l’impatto della sponsorizzazione e del conflitto di interessi sulla loro pratica lavorativa.
○ Delinea una via per migliorare le percentuali di allattamento in Australia come misura a sostegno della salute, dell’economia e dell’ambiente.
○ Quattro semplici azioni che gli OPS possono intraprendere per migliorare la salute della nostra società, riconoscendo e affrontando il conflitto di interessi nella loro pratica professionale, nelle loro associazioni e nei loro luoghi di lavoro.
LEGGI IL DOCUMENTO TRADOTTO QUI: UN APPELLO ALL’AZIONE







0 commenti