Dalle ore 16 alle ore 17 del 19 marzo 2012, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, si terrà la Conferenza Stampa di lancio della Campagna di cui anche IBFAN Italia è promotrice. La Conferenza Stampa ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea.
La campagna è promossa da società scientifiche e associazioni di medici e di genitori che, con diverse mission, si sono trovate accomunate dal desiderio di proteggere l’infanzia dai danni derivanti dall’inquinamento ambientale, a partire dal latte materno. Infatti anche il latte materno, fonte di salute e benessere per madri, bambini e per l’intera società, è purtroppo contaminato da tossici ambientali, tra i quali diossine, policlorobifenili, pesticidi, metalli pesanti ed altri inquinanti.
Questo il programma della Conferenza Stampa (scaricabile qui in PDF):
- ore 16.00: Presentazione della Campagna – Latte Materno: Bene Comune di inestimabile valore… ma quanta diossina c’è nel latte delle mamme italiane? (Patrizia Gentilini, Paola Negri – portavoci della Campagna)
- ore 16.10: Contaminanti ambientali, esposizioni precoci e rischi per la salute (Ernesto Burgio – ISDE Italia, Adriano Cattaneo – ACP)
- ore 16.25: Origine di diossine e POPs, situazione dei controlli su matrici biologiche e fonti emissive in Italia ed Europa. Convenzione di Stoccolma (Stefano Raccanelli – Laboratorio INCA Venezia)
- ore 16.40: Proposte concrete: dal biomonitoraggio del latte materno ad un marchio “dioxin free” (Alessandro Marescotti – Peacelink)
- ore 16.50: Domande e dibattito
N.B. Tutti coloro che intendono partecipare (anche i giornalisti) devono darne comunicazione via mail agli indirizzi sotto riportati entro il 15 marzo, comunicando anche l’utilizzo di eventuale materiale video o di fotocamere, in quanto tutto deve essere autorizzato. Gli uomini devono essere in giacca e cravatta.
difesalattematerno@gmail.com ● patrizia.gentilini@villapacinotti.it ● cell 3405995091
Invitiamo i soci e simpatizzanti di IBFAN Italia ad aderire, a livello individuale o associativo, alla Campagna, andando alla pagina “adesioni” del sito ad essa dedicato
0 commenti