Era il primo maggio 2013 quando abbiamo segnalato le proteste di tanti genitori ed operatori sanitari all’articolo, pubblicato sul settimanale “Chi” (Mondadori) con le foto di Belén Rodriguez neomadre, ritratta mentre acquista biberon e latte artificiale in farmacia. Denunciavamo la presenza, oltre che delle foto, di didascalie che sembravano più da pubblicità che da articolo giornalistico (vedi: https://www.ibfanitalia.org/la-rivista-chi-pubblicizza-latte-artificiale-la-rete-si-ribella/ ).
Si era interessata anche l’AGCM (Autorità Garante per la concorrenza e il Mercato) e oggi, a distanza di 10 mesi, Mondadori e le ditte Unifarm (produttrice del latte artificiale) e Philips (produttrice del biberon) sono state sanzionate per pubblicità occulta.
Nel comunicato stampa dell’Antitrust si legge fra l’altro: “Secondo l’Antitrust, pur in assenza di una prova diretta dell’accordo (fra Mondadori e le ditte interessate) , è stato possibile desumere la natura pubblicitaria del messaggio da molteplici indizi precisi e concordanti quali: la collocazione delle foto (ingrandite, riquadrate in rosso e fuori contesto rispetto al contesto narrativo e fotografico del servizio), le informazioni sui prodotti (caratteristiche e prezzi), la differenza tra il servizio in bozza (che non conteneva riferimenti specifici a prodotti individuati e alle loro caratteristiche) e quello poi pubblicato. Si tratta di chiari elementi distintivi rispetto a quelli che si trovano nei servizi giornalistici sulla vita dei personaggi pubblici, la c.d. informazione leggera. Nell’impaginazione mancava inoltre qualsiasi accorgimento o indicazione che rendesse evidente ai consumatori la natura promozionale delle immagini. ”
Una bella vittoria che ci auguriamo serva anche a scoraggiare episodi simili.
Leggi il comunicato stampa dell’Antitrust: http://www.agcm.it/stampa/news/6782-pubblicita-occulta-antitrust-sanziona-mondadori-unifarm-e-philips-per-immagini-su-latte-in-polvere-e-biberon.html
Leggi come alcuni giornali hanno riportato la notizia:
0 commenti